LA NOSTRA GARANZIA
Qualità e riconoscimenti
La Qualità è il fondamento del nostro modo di lavorare, di pensare e di rapportarci con clienti e fornitori. L’ambito di operatività del Laboratorio è vasto, spazia dal settore automotive e meccanico fino a quello ceramico, passando per l’ambiente ed il settore alimentare, con la garanzia, in ogni campo, di personale esperto e qualificato in grado di soddisfare anche le più complesse esigenze dei clienti.
Alla qualità aggiungiamo l’attenzione alla relazione con la clientela. Infatti, il rapporto umano con i clienti, base di quel legame di fiducia e rispetto reciproco che si crea e che dura nel tempo, è per noi un punto di forza imprescindibile. Con questi elementi accettiamo e affrontiamo le sfide che il futuro e il mercato ci pongono davanti, per crescere ulteriormente e radicarci sempre più nei territori.
La Politica della Qualità del Laboratorio è disponibile alle parti interessate facendone esplicita richiesta al Responsabile Qualità. Per maggiori informazioni scrivere a qualita@modenacentroprove.it
La nostra mission
Il traguardo che ci proponiamo come laboratorio di analisi e prova è quello di affiancare quotidianamente il cliente nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, al fine di aumentare la competitività dei suoi prodotti sul mercato, ad oggi sempre più esigente ed attento alle richieste. Siamo inoltre un partner ideale per tutti gli aspetti legislativi cogenti e non (marcatura CE, controlli ambientali, sicurezza sul lavoro) che competono al cliente.
Tutto questo grazie a operatori altamente specializzati, le cui competenze tecniche, i cui rapporti umani e quotidiani con il Cliente, hanno fatto sì che si sia messo a punto una metodologia di lavoro che negli anni si è dimostrata essere per Modena Centro Prove s.r.l. vincente.
Il Laboratorio si impegna a:
garantire la qualità e la rintracciabilità del risultato finale, attraverso l’uso di campioni e materiali di riferimento, e mantenendo il parco strumenti in dotazione costantemente tarato ed efficiente; il Laboratorio si rivolge a centri di taratura accreditati ISO/IEC 17025, o esegue le tarature internamente con campioni o materiali di riferimento certificati;
prediligere fornitori qualificati, il più possibile conformi ai requisiti delle norme a cui il Laboratorio fa riferimento, ricercando così un servizio più accurato, ed in grado di offrire maggiori garanzie;
mantenere il proprio personale interno costantemente formato ed informato, attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento, interni od esterni all’azienda, e costantemente qualificato, mediante l’esecuzione di prove in doppio, analisi su materiali di riferimento certificati, prove su campioni civetta;
mantenere il parco strumenti in costante aggiornamento;
eseguire puntualmente audit interni, attraverso auditor qualificati, atti a mantenere monitorato lo stato della qualità all’interno dell’Organizzazione;
verificare costantemente la soddisfazione del Cliente e del proprio personale interno.
Riconoscimenti
UNI CEI EN ISO/IEC 17025
Modena Centro Prove è laboratorio di prova accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, LAB n° 1018, per analisi nel settore ceramico, metallurgico ed ambientale. Qui accanto è possibile scaricare l’elenco delle prove accreditate, oppure è possibile consultarlo direttamente sul sito di Accredia nella banca dati.
ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT come Associazione senza scopo di lucro.
L’accreditamento rilasciato da ACCREDIA è il riconoscimento formale della competenza di un laboratorio ad effettuare le prove presenti sull’elenco prove accreditate. I laboratori accreditati da ACCREDIA operano in conformità ai requisiti prescritti dalla norma ISO/IEC 17025 e dai documenti prescrittivi Accredia. I requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 sono scritti in un linguaggio attinente alle attività di laboratorio, e sono generalmente in accordo con i principi della norma ISO 9001. L’accreditamento non significa però che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, né tantomeno che dia l’approvazione ad un campione di prova, o certifichi un prodotto.
UNI EN ISO 9001
Modena Centro Prove è Azienda con sistema di gestione qualità certificato da TÜV Italia Srl secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, Settore EA 34.1, per l’erogazione di servizi di prove di laboratorio negli ambiti ceramico, alimentare, metallurgico, automotive ed ambientale, secondo normative e specifiche riconosciute (E’ escluso dalla certificazione il capitolo 8.3 “Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi”, in quanto non applicabile).
MARCATURA CE – Ministero dello Sviluppo Economico
Modena Centro Prove è Organismo Notificato n. 1599 dal Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di laboratorio di prova per l’esecuzione di initial type testing (Sistema 3) su prodotti da costruzione ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011. La notifica è relativa a piastrelle di ceramica (EN 14411), adesivi di posa (EN 12004) e prodotti impermeabilizzanti (EN 14891).
Modena Centro Prove si impegna a rendere disponibile su richiesta il Registro dei rapporti di prova emessi di cui all’ALL. D p.to 5.5 del D.Lgs. 106/2017. Per ulteriori informazioni scrivere a qualita@modenacentroprove.it
Ministero dello Sviluppo Economico – Delibera di autorizzazione del 16/03/2022
Decreto autorizzativo MiSE
Banca dati NANDO – Posizione MCP
Direttore Tecnico ai sensi del D.Lgs 106/2017 p.to 1: Sant’Unione Dott. Giuseppe
modenacentroprove@pec.confindustriamodena.com
Modello Organizzativo D.lgs 231/2001 (MOG)
Modena Centro Prove srl, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 04/09/2020, ha adottato lo specifico Modello organizzativo e di gestione previsto dal D.Lgs n. 231/2001 (MOG), con l’obiettivo di garantire la maggiore trasparenza ed affidabilità possibile ai propri stakeholders. Il Modello, la cui adozione è volontaria, descrive i principi di comportamento adottati da Modena Centro Prove al fine di prevenire, nei limiti del possibile, la commissione dei reati penali previsti dal Decreto stesso, nell’interesse o a vantaggio delle Società, in termini di responsabilità amministrativa.
Tali principi di comportamento dovranno essere rispettati dai vertici della Società, da tutti i dipendenti o collaboratori, nonché da soggetti terzi che svolgano la propria attività nell’interesse e per conto di Modena Centro Prove srl.
L’adozione del MOG, e la sua interconnessa valutazione dei rischi, ci ha permesso di comprendere quanto in realtà il nostro sistema qualità e gestione fosse già ben strutturato; il MOG si è infatti integrato perfettamente all’interno delle nostre procedure come l’ultimo pezzo di un puzzle, senza necessità di stravolgerle. Alcuni capisaldi del MOG, come per esempio il Codice Etico, erano già adottati da Modena Centro Prove da diverso tempo.
In conformità con quanto previsto dal Decreto, Modena Centro Prove ha istituito l’Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il cui compito è vigilare sull’osservanza ed il buon funzionamento del Modello, ed inoltre provvedere costantemente al suo aggiornamento. Con l’obiettivo di garantire il più possibile autonomia, indipendenza ed imparzialità, tale Organismo è costituito da un dipendente di Modena Centro Prove e da un consulente legale esterno.
MIUR
Modena Centro Prove srl rientra nell’albo dei laboratori riconosciuti da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca al n. 166. Le PMI che affidano a Modena Centro Prove attività di ricerca potranno usufruire di bandi finanziati legati a programmi di cooperazione bilaterale, in cui intervengono nella qualità di principali attori le università, gli enti di ricerca, i settori imprenditoriali, nell’intento di migliorare reciprocamente il proprio livello scientifico, tecnologico e socio-economico.
Autocontrollo alimentare
Modena Centro Prove è laboratorio inserito nell’Elenco Regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari, con numero di iscrizione 008/MO/029.
Personale certificato
Modena Centro Prove srl ha al suo interno varie professionalità certificate:
• in campo PND – Prove Non Distruttive, sia per quanto riguarda controlli non distruttivi di tipo superficiale che volumetrico;
• in campo saldature e giunzioni permanenti, disponendo di diverse figure EWT (European Welding Technologist).