ECOLOGIA
Rifiuti e terreni
Le aziende, come conseguenza del proprio processo produttivo, si ritrovano a dover smaltire una cospicua quantità di rifiuti provenienti dalle attività svolte. Per poterli smaltire in sicurezza e nel modo corretto, è necessario eseguire accurate analisi attraverso le quali si procede alla classificazione del rifiuto che viene fatta basandosi sulla loro composizione. Inoltre, le attività antropiche riversano una grande quantità di inquinanti nell’ambiente. L’analisi del terreno è l’approccio migliore per ottenere informazioni sull’eventuale inquinamento di un’area.
RIFIUTI – Campionamento secondo UNI 10802:2013
Modena Centro Prove è in grado di eseguire tutte le determinazioni analitiche necessarie per la caratterizzazione e classificazione del rifiuto (secondo il D.lgs 152/06) e per un eventuale recupero o conferimento in discarica dello stesso (test di cessione in acqua)., Siamo inoltre, in grado di procedere, in collaborazione con il cliente, alla classificazione di un rifiuto sulla base di schede di sicurezza e perizie tecniche.
Come stabilito dal D.lgs 152/06 ad ogni rifiuto viene attribuito dal produttore un codice composto da tre coppie di numeri, chiamato codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) che ha lo scopo di identificare il rifiuto sulla base del processo produttivo da cui ha origine. Nel caso in cui il Codice CER sia “a specchio”, cioè presenti la possibilità di classificazione sia come rifiuto non pericoloso sia come rifiuto pericoloso, è necessario effettuare un’analisi di classificazione. Qui entra in gioco il laboratorio che, sulla base dei risultati analitici, può confermare o confutare il codice attributo dal produttore.
Nel caso in cui il rifiuto risulti pericoloso, viene associata al codice CER una o più caratteristiche di pericolo (frasi HP) che identificano, appunto, il pericolo del rifiuto (es: infiammabile, irritante, etc). La valutazione di queste frasi HP viene effettuata sulla base di alcune Regolamenti Comunitari:
- Regolamento CE n.1272/2008 adeguato al Regolamento UE 2016/1179;
- Regolamento UE 2017/997 che stabilisce nuovi criteri di attribuzione dell’HP14;
- Regolamento 1357/2014/UE.
Il pacchetto di analisi varia in base alla tipologia di rifiuto e viene stabilito in accordo con il cliente. In certi casi è direttamente lo smaltitore (colui che ritirerà il rifiuto al cliente) che fornisce il pacchetto di analisi al cliente: in tal caso il laboratorio esegue quanto richiesto dallo smaltitore.
Alla fine delle analisi, viene fornito un report completo di risultati analitici, il codice CER e, se previste, le frasi HP.
Il laboratorio è inoltre in grado, ove richiesto, di redigere il report in conformità alle nuove linee guida SNPA, approvate a maggio 2021 Con Delibera n. 105/2021. Questo documento introduce l’obbligo per il produttore del rifiuto che tutto il processo di classificazione del singolo rifiuto deve essere formalizzato, quindi messo per iscritto: dal verbale di campionamento del rifiuto, alla relazione analitica, al giudizio di classificazione.
TERRENI – Campionamento secondo UNICHIM 196/2 2004
Per quanto riguarda le analisi sui terreni, il laboratorio si occupa delle analisi per la verifica della contaminazione dei suoli secondo il D.Lgs. 152/06 Allegato 5, Parte IV, Tabella 1 e/o secondo quanto previsto dal DPR 120/17 (Terre e rocce da scavo).
Il nostro laboratorio, inoltre, ha in essere collaborazioni con Studi Tecnici specializzati e Dottori in Geologia attrezzati per campionamento, carotaggio e prelievo campioni di terreni inquinati. Siamo in grado di fornire al cliente piani di caratterizzazione per determinare il degrado e la contaminazione delle diverse matrici ambientali, sulla base dei quali è possibile programmare i campionamenti e le indagini per verificare l’effettivo livello di inquinamento.
Metodi di prova eseguiti dal nostro laboratorio
Test | Normativa |
---|---|
Residuo a 105°C | CNR IRSA 2 Q64 Vol 2 1984 (Escluso par. 2.4.2) |
Idrocarburi Leggeri C≤12 | UNI EN ISO 16558-1:2020 |
Idrocarburi Pesanti C>12 | ISPRA Man 75 2011 |
Determinazione Metalli | UNI EN 13656:2021 + UNI EN ISO 11885:2009 |
Cromo (VI) | CNR IRSA 16 Q64 Vol 3 1986 |
Solventi Organici Aromatici | UNI EN ISO 15009:2016 |
Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) | UNI EN 16181:2018 |
Altre analisi ambientali
EMISSIONI ATMOSERICHE
Analisi e campionamento delle emissioni in atmosfera (materiale particellare, sostanze organiche volatili, ossidi, acidi inorganici, metalli, etc).
AMBIENTE DI LAVORO
Campionamenti in ambiente di lavoro (polveri inalabili, polveri respirabili e ossidi metallici).
ANALISI ACQUE E OLI
Analisi chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche su acque potabili, acque di scarico e acque sotterranee.