METALLURGIA
Valutazione pulizia componenti
A seguito delle richieste sempre più esigenti riguardanti la pulizia dei componenti, è stata sviluppata un’area del laboratorio dedicata all’esecuzione di prove di pulizia secondo le principali normative del settore (ISO 16232, VDA 19, ecc.). La prova di contaminazione può essere effettuata con l’ausilio di un cabinet costruito espressamente per questo tipo di prove, con flusso d’aria forzato e controllato in modo tale da limitare al minimo la contaminazione esterna anche delle particelle più piccole (ISO 14644-1 Classe 5).
Il fluido di lavaggio subisce una doppia filtrazione a 0,2 micron. Le dimensioni della camera e la griglia metallica di sostegno dei campioni permettono di testare un’ampia gamma di prodotti: dalla minuteria a componenti di grandi dimensioni e peso, raccogliendo poi il fluido di lavaggio direttamente sulla membrana filtrante. Le membrane vengono analizzate tramite stereoscopio o microscopio con tavolino motorizzato e software dedicato per la scansione completa della superficie filtrante. Possibilità di estendere l’analisi andando ad identificare chimicamente il contaminate tramite sonda EDS al microscopio elettronico (SEM).
Siamo in grado di fornire supporto in fase di stesura di capitolati o per il raggiungimento di un grado di pulizia specifico dei componenti, grazie ad una esperienza pluridecennale.
Principali standard di riferimento:
ISO 16232:2018
VDA 19 part 1-2:2015
Più di 200 capitolati da diversi clienti:
Ferrari (I.Q.00354, I.DT.022), FCA (FPW.MAN050, FPI.MAN050, 7-G2183, 7-G0200, 7-G0201,…), CNH (ENS0103,…), BMW, Mercedes-Benz, VW, Ducati, Magneti Marelli, DANA, Garrett, John Deere, DAYCO, Bosch, Deutz, IVECO, MAN, SCANIA, Delphi, Trelleborg…
Altre analisi metallurgiche
ANALISI CHIMICHE LEGHE METALLICHE
PROVE MECCANICHE
Una vasta gamma di test distruttivi meccanici come prove di trazione, prove di flessione, prove di impatto e prove di durezza secondo le più diffuse norme ISO e ASTM.
PROVE DI CORROSIONE
INDAGINI METALLURGICHE
L’analisi metallografica permette di verificare le caratteristiche macro e microscopiche dei metalli e delle leghe metalliche, mediante osservazioni al microscopio metallografico.